poetry, photo e music by Luistar
I was born in South of Italy in 1974. I'm a visual artist and a photographer dealing with conceptual and oniric items. I' keen on psychoanalisys and psychiatry items since will became a psychiatrist.photographer, digital artist, journalist
Luigi Starace, Luistar è nato a Manfredonia nel 1974.Fotografo dal 1998, nel 2001 partecipa al "V Salone Athesis - Internet Digital Photo" di Padova, aggiudicandosi il 'Premio migliore under 29', e classificandosi quarto nella classifica finale. Nel 2002 partecipa alla monografia Fiaf “La Puglia fotografa” ed espone la prima personale “ Noi balleremo, il sogno delle maschere”. La stile visionario dei lavori gli fa attribuire dalla stampa la definizione di fotografo onirico. Nel 2003 da il titolo e partecipa al "Circo delle emozioni" una collettiva di giovani artisti presso l’Officina Fotografica di Milano, riscuotendo gli apprezzamenti di Lanfranco Colombo, il primo gallerista italiano ad esporre foto nonché lo scopritore di Fontana. Dal 2004 è responsabile della sezione artistica del portale di fotografia IFotografi.it per il quale ha curato la copertina del libro "Comunicazione”. Dal 2005 espone virtualmente sul sito www.luigistarace.com giunto oggi oltre i 25.000 contatti.
Cercando di coniugare lettura psicologica ed estetismo Luigi applica una sorta di piazzamento pscio- visivo ma al tempo stesso rimane fedele alla classicità formale: guardare le sue immagini è un po’ come volare con i piedi per terra.
Dal 2006 collabora permanentemente con la Cattedra di Psichiatria dell’Università di Foggia. Come giornalista è responsabile della testata on line Stigmamente.it – Arte e Psichiatria sullo Stigma e sulla Diversità.
Fra gli altri lavori degni di nota per l’impegno culturale ed estetico vanno segnalati : EcoVogue, reportage ironico sulla spazzatura; Stuzzicamente e Pensieri a Zonzo sul ruolo della filosofia e del pensiero occidentale nel mondo delle immagini del quotidiano; Luistar Carnaval, una riflessione in immagini e testi dei movimenti di massa carnevaleschi secondo le teorie dei gruppi di W. Bion, psicanalista.
Di lui si legge “Deux Ex Machina della parte PhotoArt, faro delle nostre aspirazioni artistiche, vulcanico creatore di manifesti, mail artista incoerentemente coerente, naturalmente matto da legare”.
Post a Comment
0 Comments