Solo / Alone by Marika Grassano , abstract materic painting, Italy


“Solo” di Marika Grassano
Abstract materic painting on cardboard: acrylic and gesso.
Pittura materica su cartoncino: acrilico e gesso. 50x75 cm

 

Col sentirsi diversi si tende ad appartarsi.
In molti si sentono soli anche in mezzo a una folla, altri invece si sentono emarginati per le loro capacità. Leonardo da vinci ha scritto, in un piccolo spazio tra un disegno e l’altro: 

  "Quando tu uomo sarai solo, sarai tutto tuo" 

Sicuramente alludeva al fatto di privarsi dei condizionamenti imposti da chi lo circondava. Una strada buia e tortuosa dove molto probabilmente si mostra la sensazione di non essere accettato è presente. Una piccola luce si intravede, quella luce che non si è mai smessa di cercare.


Biography

https://mariateresainfante.com/giornalismo/ _ Marika Grassano – Italian abstract artist
FB: https://www.facebook.com/marika.grassano
Instagram: marika.grs

Marika Grassano 30/12/1989. Londra (UK)

Marika Grassano nasce a San Severo (FG) il 30/12/89 e risiede a Londra da oltre dieci anni. Divisa tra l’Italia suo paese d’origine, Londra e Leverkusen-Colonia dove risiedono i nonni. Dopo avere interrotto l’attività pallavolistica a ventitré anni si trasferisce nel Regno Unito, dove tuttora vive e lavora. Parallelamente continua a esprimersi attraverso il disegno e la pittura, passando dai fumetti a matita e penna bic alla sperimentazione astrattista. È recente la scelta, dettata da casualità, di partecipare a eventi pubblici intanto che i suoi dipinti hanno arredato abitazioni di conoscenti e amici.

Breve estratto della nota critica a cura del Prof. Mauro Paolo Pietro Montacchiesi [scrittore, saggista, critico letterario, Accademico onorario delle Accademie: G. Gioachino Belli (RM), Accademia Pontificia Tiberina (RM), Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche (BA)]

“Ut pictura poësis”: Come nella pittura così nella poesia Orazio – Ars Poetica Come dire quindi “la poesia è come un quadro” o “un quadro è come una poesia.
Quella di Marika Grassano è un’Arte totalizzante che, molto soggettivamente, è riconducibile all’Astrattismo di Vasilij Kandinskij, ad esempio al suo “Primo Acquerello Astratto.” Dalla cifra demiurgica si può postulare che Marika Grassano concepisca la sua Arte attraverso percezioni, sensazioni, estemporaneità. Elementi che germinano dall’emotività del suo universo
interiore (…)
(Pubblicato nel 2022)


COLLETTIVE – RICONOSCIMENTI

 Premio d’Arte Internazionale “Dante Alighieri”. Il dipinto Fire è esposto alla Collettiva di Palazzo Borghese a Firenze e inserito nel Catalogo artistico “Art Now” nm.3 dello stesso anno. Riceve la targa artistica “Dante Alighieri” (7/07/2021).
 I^ Rassegna d’Arte visiva “Lucera Città d’Arte”, organizzata dall’Associazione culturale Daunia&Sannio. Il dipinto Inferno è esposto presso la Biblioteca comunale di Lucera (FG) dal 12 al 18 settembre 2021.
 Premio di Letteratura, Fotografia e Arti figurative “Creatività itinerante” (Rodi Garganico, FG). 
Al dipinto Fire viene assegnato il 3° posto (4/06/2022).
 Progetto espositivo “Darteweek”, Lecce. Tre opere selezionate – This is the war / Fire / I giardini di marzo – hanno preso parte alla Mostra “Imago” in esposizione presso Palazzo Turrisi, recensite dai critici d’arte Claudia Presicce (Gruppo Il Messaggero) e Antonio Viannei (7/14 luglio 2022)
Le opere e le recensioni critiche sono inserite nel Catalogo d’arte “Darteweek.” “Qui l’informalità domina sulle configurazioni di porzioni verosimili di realtà e rivela l’universo visto attraverso i grandi occhi di Marika, con una poliedricità “spiazzante” (breve excursus della Motivazione)
 Biennale delle Arti visive “Terra d’Otranto” a cura dell’Accademia Italia in Arte nel Mondo – Art and Human Rights. Il dipinto This is the war è presente presso L’Antica Galleria “E. Maccagnini”, Lecce. (1/10 dicembre 2022)
 Panorama International “Arts Festival” 2023 prestigiosa esposizione virtuale sotto l’egida di Writers Capital International Foundation a cui hanno preso parte artisti di settanta Nazioni. Aderisce al team diretto dal poliedrico artista internazionale Joan Josep  Barcelo e riceve il “Certificate of Excellence” dai critici/cordinatori Silla Campanini, Preet Padmanabhan Nambiar, Irene Doura Cavadia (agosto-settembre 2023)
 Artexpò “Gallery Milano” - Collettiva di Montecarlo (Principato di Monaco), presso la Sala congressi Sincerity dell'Hotel Montecarlo Bay. Riceve il Premio Oscar della Creatività – Montecarlo 2023 per il dipinto I giardini di marzo, a catalogo insieme al dipinto Purgatorio. Sono intervenuti: Rosanna Chetta (Presidente Comitato Critico Premio Oscar, Dottoressa in Scienze dei Beni Culturali e critico d’arte, Milano); Erika Dessole (Professoressa in Letteratura e Storico dell’Arte, Lodi); Oxana Albot (Dottoressa e Perito e critico d’arte, Genova); Jean Charles Spina (Presidente JS Communications Nice); Anna Sara Chetta (Ceo per ArtExpò Gallery); Mariarosaria Belgiovine (Curatrice Eventi per ArtExpò Gallery) Elena Cicchetti (Dottoressa e Critico, Presidente Associazione Art in the World, Viterbo), Giorgio Bolla (scrittore e saggista, Dottore in attività per Medici senza
Frontiere, Padova); Cristian Angelino, corrispondente estero, Liverpool (settembre 2023)
 Premio “Teodorico”, Arte e Cultura, Ravenna, presso Ravenna Art Gallery. Espone i dipinti Gold Shadow e This is the war. Curatori Veronica Liverani, Ravenna; Monica Isabella Bonaventura, Venezia. Intervengono: prof. Giorgio Gregorio Grasso, critico d’arte e Maurizio Ganzaroli, artista, regista, sceneggiatore. (19 marzo al 3 febbraio 2024)


Collaborazioni editoriali

 Il dipinto Covid Dasy – p. 9 – è presente nel volume Racconti al tempo del contagio, Il cielo capovolto Edizioni. Curatori Maria Alberti, Stefano Carnicelli (2020).
 Il dipinto Come in cielo così in terra diventa l’immagine di copertina del libro Torneremo a guardare il mare – Pensieri riversi in posizione fetale, Collana Iris, Oceano Edizioni. Autrice Maria Teresa Infante, FG (2021)
 Il dipinto Fire diventa immagine di copertina della silloge poetica Fulmine a ciel sereno, Collana Iris, Oceano Edizioni. Autore Raffaele Buccino, Grosseto (2021)
 È presente con tre opere: Etnie – Gradazioni d’esistenze / Eden / Nebulose esistenziali fanno nel volume Parole che non conoscevo progetto editoriale artistico-letterario di beneficenza a cura Oceano Edizioni in collaborazione con l’Associazione SOS Oncologia per migliorare le condizioni di cura dei pazienti oncologici. L’intero ricavato sarà devoluto agli ospedali San Marco di Zingonia e San Pietro di Ponte San Pietro (BG, 2023).


Creazioni “Food and beverage”

 Creatrice del Cocktail “Regalia” – dal Drinks menù “Hues of culture” (Gong Bar), riconosciuto a livello internazionale da Cocktail.Europa (Instagram-@cocktails. Europe).
Cultura dei Bar in tutta Europa e promossa dallo Shangri-La, Tokyo. (Gong Bar, Shangri-La The Shard London, 31 St. Thomas St, London SE1 9QU)


Post a Comment

0 Comments

Presentazione e invito agli artisti, scrittori e content creators per la edizione 2025/2026 #UareMyProblem

Presentazione del Padiglione #UareMyProblem – 7a Edizione di The Wrong Biennale La settima edizione della Biennale Internazionale di Arte Digitale The Wrong , in programma dal 1° novembre 2025 al 31 marzo 2026, invita il pubblico e i creatori a esplorare il potenziale trasformativo dell'intelligenza artificiale, celebrando la sua capacità di ridefinire i confini dell'arte digitale, della narrazione e della creazione sonora. In questo contesto, il padiglione #UareMyProblem presenta il progetto "Homo (/)Sapiens(?) (??)Sapiens(//)" , un'indagine artistica, filosofica e sociale sul concetto di intelligenza – umana, ibrida e artificiale. Attraverso un approccio critico e provocatorio, il padiglione riflette sugli eventi drammatici della contemporaneità, dalle guerre incessanti alle discriminazioni sociali, per interrogarsi: siamo davvero una specie intelligente? È questo il frutto dell’evoluzione: la capacità di soverchiare e distruggere con maggiore efficienza? L’int...