[Stigmamente's art archive] 12 GDC AMACI: Illusione di Oceano ossia Resilienza for Dummies

 


L’associazione Stigmamente Arte Media e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità aderisce alla 12 Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI con una nuova proposta ponte fra il mondo della psiche e le arti visive: “Illusione di Oceano ossia Resilienza for Dummies”. 
In psicologia, la resilienza è una parola che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.
La scelta di proporre una lettura visiva della resilienza è scaturita dalla concomitanza, nella data di inizio nazionale del 15 ottobre, della Giornata Europea della Depressione. Psiche e Arte hanno ancora qualcosa da dire ad un uomo preso, costretto dai legacci dell’economia più stretti e asfissianti rispetto a quelli di una ipotetica camicia di forza? Si e la dimostrazione, anche scientifica, è che nei congressi internazionali di psichiatria si tengono sezioni tematiche sui danni psicologici prodotti dalle varie crisi economiche.
Le arti visive sono quelle che maggiormente in questo periodo storico, la postmodernità, riescono a raccontare i repentini cambiamenti della società occidentale. Sono quelle che fungono da araldi che anticipano ciò che sarà quotidiano fra vent’anni, per parafrasare  le parole di uno dei più attenti studiosi del postmoderno, Paolo Cianconi. Riuscire ad influenzare il pensiero è un potere, ma per dirla con il celeberrimo eroe pop dei fumetti, è anche una grande responsabilità. Per l’associazione Stigmamente, che compie quest’anno 10 anni di vita, è una mission da svolgere nel piccolo al proprio meglio.
I lavori saranno in mostra fino  al 23 ottobre a Manfredonia presso
-galleria corso Manfredi 7, Boutique Ricò;
– corso Manfredi 90, Gelsomino Articoli  da Regalo;
Si ringraziano le attività commerciali che hanno messo a disposizione le proprie vetrine
Quella di quest’anno è la seconda partecipazione per l’associazione di promozione sociale Stigmamente Arte Media e Psichiatria alle Giornate del Contemporaneo. La prima fu alla Ottava Giornata del 2012  con la mostra Mail Art Stigma esposta all’Archivio di Stato di Foggia.
https://www.manfredonianews.it/2016/10/16/evento-12-giornata-del-contemporaneo-amaci-a-manfredonia/

Post a Comment

0 Comments

Apologise to all the artists: we are out of 7th The Wrong Biennale Ediction

H i to all artists I just received a mail form David Guillo, Founder of The Wrong Biennale,  in which he says that our digital pavilion is excluded from The Wrong Biennale. So I have to apologise, we were included in september 2025 and then no more. If the artists that contaced us want we will show artworks with pleasure :-) , but it can't be said that they are part of The Wrong Biennale. Dear artists tell me please your decision Luigi Starace UareMyProblem - Digital Art Pavillion Italian Journal of Medical Humanities Stigmamente Art Media and Psychiatry Dear Luigi, After careful consideration, we have decided not to include the uaremyproblem pavilion in this edition of the Biennale. Please know that if your pavilion or embassy does not enter The Wrong, it does not make your proposal—or you as curator or artist—unheard or invalid. It simply means that it does not align with the context of this particular edition. I want to personally thank you for the effort, creativity...