MAIL ART STIGMA XX - Ventennale 2005/2025

È LA VENTUNESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO #gdc25

Mostre, inaugurazioni ed eventi a ingresso gratuito, in Italia e all'estero, per celebrare la vitalità dell'arte contemporanea e ribadire il ruolo cruciale che ha nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.
Musei, fondazioni, gallerie, associazioni culturali, artiste e artisti, spazi pubblici e privati, in tutta Italia aprono le porte gratuitamente con mostre, eventi, laboratori e attività per tutta la giornata. E non finisce qui: fino al 10 ottobre, l’iniziativa si espande anche all’estero grazie alla rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.
Dalle grandi città ai piccoli centri, la Giornata del Contemporaneo celebra il potere dell’arte nel leggere il presente.




LA MOSTRA
4 ottobre 2025
sab: 09:00 – 12:30 / 17:00 – 20:00
Festival "Suoni Sapori Colori di Terravecchia" è comunità che accoglie, celebra e condivide. Dal 𝟭𝟵 𝗮𝗹 𝟮𝟴 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗮𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲𝗰𝗼𝗿𝘃𝗶𝗻𝗼 riapre le sue porte al passato per vivere un’esperienza che attraversa secoli, vicoli, storie e voci. ✨Convegni, spettacoli, rievocazioni, mostre e itinerari del gusto trasformano ogni angolo del borgo in qualcosa da vivere.
MAIL ART STIGMA è una mostra a cura della associazione Stigmamente Arte Media e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità. Curata da Luigi Starace, conosciuto come Luistar, rappresenta un approccio creativo alla lotta contro lo “Stigma Sociale” legato alla salute mentale attraverso l’arte della Mail Art. Essa esplora la complessità del tema dello “Stigma”, che costituisce un ostacolo primario nel trattamento delle malattie mentali, generando pregiudizi e un circolo vizioso.
La mostra Mail Art Stigma compie nel 2025 venti anni.
La call for artists venne fatta con 400 lettere di inviti spedite ai vari mailartisti sparsi per il mondo, molti del network internazionale IUOMA (International Union of Mail Artists) e altri in stretto contatto con una delle prime tre mailartiste italiane, Tiziana Baracchi. Risposero oltre 250, da ogni punto del globo (qui un video con molti lavori https://youtu.be/0dbgf9gD7-g?si=x8uv2PzOALY_RGDO )
Il tema, concordato fra Stigmamente, la Universita di Foggia, la Cattedra di Psichiatria di Antonello Bellomo e la Biblioteca Magna Capitana di Foggia, era apparentemente semplice: la diversità della mente e del corpo. Ne nacque anche un volume d'arte di pregio , grazie alla Provincia di Foggia e all'allora attivissimo suo Festival del Cinema Indipendente Dopo 20 anni la mostra continua ad affascinare chi la guarda, l'osserva o semplicemente la lambisce con lo sguardo. È una dichiarazione di amore alla ricchezza di ogni forma di diversità (oggi dovremmo affiancare l'aggettivo "umana" ).
La mostra fruibile nel centro storico di Pietramontecorvino dal 19 settembre al 6 ottobre si compone di una selezione di lavori, originali e su totem. Il tessuto invisibile e culturale si innestano con quello sociale: la ricetta di Stigmamente per l'inclusione che non sia solo frutto di percorsi conformistici. La mostra come tutte quelle presenti in Terranima gode del patrocinio della XXI Giornata del Contemporaneo AMACI, del Padiglione Uaremyprobelm della Biennale Internazionale The Wrong Biennale e rientra nelle iniziative di contorno alla XX Festa dei Lettori proposta dal Presidio del Libro di Manfredonia.
Altri link su Mail ART STIGMA



https://uaremyproblem.blogspot.com/2024/02/ideas-why-stigma-means-for-art-perche.html
https://uaremyproblem.blogspot.com/2023/10/mailart-stigma-archive-8-emily-joe.html
https://uaremyproblem.blogspot.com/2023/10/mailart-stigma-archive-lamberto-caravita.html
https://uaremyproblem.blogspot.com/2023/10/mailart-stigma-archive-will-melnikov.html
https://uaremyproblem.blogspot.com/2023/10/mailart-stigma-archive-claudio.html
https://uaremyproblem.blogspot.com/2023/10/mailart-stigma-archive-5-aldo-scorza.html
https://uaremyproblem.blogspot.com/2023/10/mailart-stigma-archive-7-claudio-gavina.html