[ Mind on Screen Archive 2010 ] Paquita y todo le demàs by David Moncasi, documentary, Spain


PAQUITA Y TODO LO DEMÁS (2010) from david moncasi on Vimeo.


Mind on Screen. La mente al Cinema III edizione -  Festival del Cinema Indipendente di Foggia, edizione 2010


He suffers because he sees that he's not like the others. He has never worked, he has never had girlfriend, his life impoverishes and feels unfortunate. I would prefer seeing him dead before through that living like that . A mother. A gray life. One camera.

Paquita y todo le demàs di David Moncasi. "They say the worse that can happen to a mother is to lose a child. I do not agree: it is much worse to have a sick child with no hope of recovery and see him suffer every day". Paquita is telling us this, a 62 year old woman whose son is schizophrenic. Paquita and Cristian open the doors to their world though their own filming. The outcome is a moving and rue portrait of how it is to live with a mentally disturbed member in the family.



"Paquita y todo lo demás" di David Moncasi racconta la storia di Paquita, una donna di 62 anni il cui figlio è affetto da schizofrenia. Paquita condivide con noi questa frase: "Dicono che il peggiore dolore che una madre possa provare è perdere un figlio. Non sono d'accordo: è molto peggio avere un figlio malato senza speranza di guarigione e vederlo soffrire ogni giorno". Paquita e Cristian aprono le porte del loro mondo attraverso le loro riprese personali. Il risultato è un ritratto toccante e sincero di come sia vivere con un membro della famiglia affetto da disturbi mentali.




David Moncasi on IMDB

https://www.imdb.com/name/nm2160492/?ref_=tt_ov_dr

https://lensescuela.es/escuela-de-artes-visuales/profesores/david-moncasi/


https://www.apuliafilmcommission.it/la-mente-al-cinema-rassegna-a-manfredonia/




https://www.csvfoggia.it/archivio-notizie/3668-stigmamente-manfredonia-progetto-qla-mente-al-cinemaq.html






Post a Comment

0 Comments

Presentazione e invito agli artisti, scrittori e content creators per la edizione 2025/2026 #UareMyProblem

Presentazione del Padiglione #UareMyProblem – 7a Edizione di The Wrong Biennale La settima edizione della Biennale Internazionale di Arte Digitale The Wrong , in programma dal 1° novembre 2025 al 31 marzo 2026, invita il pubblico e i creatori a esplorare il potenziale trasformativo dell'intelligenza artificiale, celebrando la sua capacità di ridefinire i confini dell'arte digitale, della narrazione e della creazione sonora. In questo contesto, il padiglione #UareMyProblem presenta il progetto "Homo (/)Sapiens(?) (??)Sapiens(//)" , un'indagine artistica, filosofica e sociale sul concetto di intelligenza – umana, ibrida e artificiale. Attraverso un approccio critico e provocatorio, il padiglione riflette sugli eventi drammatici della contemporaneità, dalle guerre incessanti alle discriminazioni sociali, per interrogarsi: siamo davvero una specie intelligente? È questo il frutto dell’evoluzione: la capacità di soverchiare e distruggere con maggiore efficienza? L’int...